Negli ultimi anni siamo entrati in possesso di veicoli elettrici all'avanguardia e abbiamo testato l'efficacia di un ottimo impianto elettrico casalingo.
Poichè tanti sono reticenti ad acquistare un veicolo elettrico sia per i costi che per la difficoltà a trovare poi le stazioni di ricarica, abbiamo cercato il modo per aiutare anche questa piccola parte di clientela (ovviamente non per il prezzo dell'automobile ;-D).
Una delle domande che ci si pone innanzitutto è infatti: è possibile ricaricare l'auto a casa?
La risposta è ovviamente Sì. Anzi, per la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici la casa è il punto di ricarica principale.
Normalmente i veicoli sostano nel box o nel posto auto diverse ore ogni giorno: questa situazione è ideale, in quanto consente di ricaricare lentamente la batteria. E’ quindi sufficiente una potenza (kW) ridotta per poter avere ogni mattina la batteria completamente carica.
Inoltre, contrariamente a quanto in molti pensano, non bisogna far scaricare la batteria per poi ricaricarla completamente. Le moderne batterie al litio impiegate sui veicoli beneficiano maggiormente di piccole ricariche parziali, per cui chi ha un’auto elettrica è abituato a metterla sempre in carica ogni volta che parcheggia nel proprio box o posto auto.
Il problema è che con la normale corrente elettrica ci vogliono circa 12 ore per ricaricare completamente un'autovettura che si è completamente scaricata...
Noi invece grazie alle nostre conoscenze siamo in grado di consigliarvi qual'è la stazione di ricarica che fa più al caso vostro! Esistono stazioni che ottimizzano i tempi di ricarica del 50%, ma anche stazioni che lo ottimizzano del 70%. Sta solo in voi scegliere quale di queste fa più al caso vostro!